EDITING | Il lavoro sul testo

EDITING

Il lavoro sul testo e con l’autore: editing e revisione dei testi narrativi

sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019

minimum fax, via Pisanelli 2, Roma

In questo modulo affronteremo la parte centrale del lavoro di un editor: l’editing e la revisione di un testo e il rapporto con l’autore.

Insieme a Simone Caltabellota (Edizioni di Atlantide) e Fabio Stassi (editor narrativa italiana minimum fax), lavoreremo su testi di narrativa: li leggeremo e valuteremo le proposte di intervento, per capire le differenze di approccio ai diversi tipi di libro.

Per chi ha frequentato anche il modulo scouting, valutazione del testo e schede di lettura è previsto un ulteriore incontro di editing su un testo inedito, con Fabio Stassi e un autore minimum fax.

 

Il modulo fa parte del PERCORSO DI FORMAZIONE IN EDITORIA in partenza a ottobre 2019: fino al 15/07/2019 sconti sulle quote di iscrizione!

Altri corsi nell’area EDITING: scouting, valutazione del testo e schede di lettura.

COSA SI IMPARA

  • cosa vuol dire fare l’editing di un testo
  • quali sono i tipi di intervento: dal lavoro sulla struttura e sulla trama al micro-editing
  • come si lavora insieme all’autore: quali sono i limiti, fin dove si può spingere un editor e quali rimangono invece le scelte dell’autore, come si costruisce un rapporto di fiducia

DOCENTI

Simone Caltabellota è fondatore e direttore editoriale di Edizioni di Atlantide.
Editor e scrittore, è stato direttore editoriale di Fazi Editore e creatore del marchio Lain. Come autore, ha pubblicato Il giardino elettrico (Bompiani, 2010), Sa Reina (Ponte alle Grazie, 2013), Un amore degli anni Venti. Storia erotica e magica di Sibilla Aleramo e Giulio Parise (Ponte alle Grazie, 2015) e, con Epic Soundtracks, Note Parallele. Vite di Brian Wilson e di Epic Soundtracks (Nutrimenti, 2013).

Fabio Stassi, scrittore e editor della narrativa italiana a minimum fax.
Leggi tutto »

ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    275,00 euro (225,40+iva)

    sono previsti sconti per chi frequenta più moduli.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.

LA PAROLA AI DOCENTI

Luca Briasco ci racconta in due minuti in cosa consiste il lavoro dell’editor: quali sono le difficoltà e quali gli aspetti più belli di questo mestiere.

Fabio Stassi ha compilato una lista di suggerimenti, di lettura ma anche di visione, fra testi di teoria, romanzi, film e biografie, che rappresentano un percorso di spunti, una specie di armamentario base per chi si vuole accostare al mestiere dell’editor, per chi vuole avere a che fare con la parola scritta e con le storie.

TEORIA
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia (Einaudi)
Italo Calvino, Lezioni americane (Mondadori)
Javier Cercas, Il punto cieco (Guanda, 2016, trad. B. Arpaia)
Julio Cortázar, Lezioni di letteratura, Berkeley 1980 (Einaudi, 2014, trad. I. Buonafalce)
Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento (Garzanti, 1998) e Il personaggio uomo (il Saggiatore, 2016)

FILM
Luci della città, Charlie Chaplin, 1931
La strada, Federico Fellini, 1954

ROMANZI
Albert Camus, Lo straniero (Bompiani, 2015, trad. S.C. Perroni)
Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia (BUR, 2012)
Walter Tevis, Lo spaccone (minimum fax, 2008, trad. T. Dobner)
Leonardo Sciascia, Il Consiglio d’Egitto (Adelphi 2009)
Ennio Flaiano, Tempo di uccidere (BUR 2013)
Romain Gary, La vita davanti a sé (Neri Pozza, 2014, trad. G. Bogliolo)
Laurence Sterne, La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo (Mondadori, 2018, trad. F. De Steinkühl Marenco)
Gabriel García Márquez, Cronaca di una morte annunciata (Einaudi, 2017, trad. D. Puccini)
Jorge Amado, La doppia morte di Quincas Borba l’acquaiolo (Einaudi, 2005, trad. P. Collo)
João Guimarães Rosa, Miguilim (Feltrinelli, 2007, trad. E. Bizzarri)
J.D. Salinger, Nove racconti (Einaudi, 2014, trad. C. Fruttero)
Boris Vian, La schiuma dei giorni (Marcos y Marcos, 2011, trad. G. Turchetta)
Julio Cortázar, José Muñoz, L’inseguitore (SUR, 2016, trad. I. Carmignani)
Luciano Bianciardi, La vita agra (Feltrinelli, 2013)
Beppe Fenoglio, La paga del sabato (Einaudi, 2014)
Bohumil Hrabal, Ho servito il re d’Inghilterra (e/o, 1991, trad. S. Corduas)
Ernest Hemingway, Festa mobile (Mondadori 2018, trad. L. Lunari)
Osvaldo Soriano, Un’ombra ben presto sarai (Einaudi 2007)

TESTI BIOGRAFICI
Elias Canetti, La lingua salvata. Storia di una giovinezza (Adelphi 1991, trad. A. Pandolfi, R. Colorni)
J.M. Coetzee, Tempo d’estate (Einaudi, 2016, trad. F. Cavagnoli, M. Baiocchi)