EDITING | Il lavoro sul testo

EDITING

Il lavoro sul testo e con l’autore: editing e revisione dei testi narrativi

sabato 26 ottobre 2019 (ore 10:30-17:30)

domenica 27 ottobre 2019 (ore 10:30-16:30)

minimum fax, via Pisanelli 2, Roma

In questo modulo affronteremo la parte centrale del lavoro di un editor: l’editing e la revisione di un testo e il rapporto con l’autore.

Insieme a Simone Caltabellota (Edizioni di Atlantide) e Fabio Stassi (editor narrativa italiana minimum fax), lavoreremo su testi di narrativa: li leggeremo e valuteremo le proposte di intervento, per capire le differenze di approccio – dal lavoro sulla struttura e sulla trama al micro-editing – e le necessità dei diversi tipi di libro.

Capiremo anche come lavorare con un autore, costruire con lui un rapporto di fiducia, stabilire il campo d’azione e i limiti di intervento dell’editor.

Per gli iscritti a tutto il percorso di editoria o all’intera area editing, sono previste due esercitazioni ulteriori: dopo il primo modulo, scouting e valutazione del testo, ai corsisti verrà dato in lettura un manoscritto di un esordiente italiano su cui redigere una scheda di lettura, che verrà poi valutata e corretta da Alessandro Gazoia; per il secondo modulo di editing, il lavoro sul testo, è previsto un incontro con un autore italiano e il suo editor, di editing e revisione su un suo romanzo.

 

Il modulo fa parte del PERCORSO DI FORMAZIONE IN EDITORIA in partenza a ottobre 2019: fino al 15/07/2019 sconti sulle quote di iscrizione!

Altri corsi nell’area EDITING: scouting, valutazione del testo e schede di lettura.

COSA SI IMPARA

  • cosa vuol dire fare l’editing di un testo
  • quali sono i tipi di intervento: dal lavoro sulla struttura e sulla trama al micro-editing
  • come si lavora insieme all’autore: quali sono i limiti, fin dove si può spingere un editor e quali rimangono invece le scelte dell’autore, come si costruisce un rapporto di fiducia

DOCENTI

Simone Caltabellota è fondatore e direttore editoriale di Edizioni di Atlantide.
Editor e scrittore, è stato direttore editoriale di Fazi Editore e creatore del marchio Lain. Come autore, ha pubblicato Il giardino elettrico (Bompiani, 2010), Sa Reina (Ponte alle Grazie, 2013), Un amore degli anni Venti. Storia erotica e magica di Sibilla Aleramo e Giulio Parise (Ponte alle Grazie, 2015) e, con Epic Soundtracks, Note Parallele. Vite di Brian Wilson e di Epic Soundtracks (Nutrimenti, 2013).

Fabio Stassi, scrittore e editor della narrativa italiana a minimum fax.
Leggi tutto »

ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    275,00 euro (225,40+iva)

    sono previsti sconti per chi frequenta più moduli.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.