EDITING #1

EDITING #1

scouting, valutazione del testo e schede di lettura

sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017

minimum fax, via Pisanelli 2, Roma

Nel primo modulo del percorso di editoria, affronteremo la fase attraverso cui un testo entra in una casa editrice: come un editor valuta un manoscritto? Dove cerca nuovi autori italiani e stranieri fra riviste, blog, premi letterari? Come costruisce un piano editoriale e come trova i nuovi titoli da inserire in collana?
Con Marco Peano capiremo quali sono gli elementi da cercare in un testo, come valutare un romanzo o una raccolta di racconti per capirne la validità e l’adeguatezza alla casa editrice e alla collana in cui andrà pubblicato.

Programma prima giornata

  • L’organizzazione editoriale di una casa editrice: i diversi ruoli coinvolti nella ricerca dei contenuti
  • Da dove vengono i libri: scouting, agenti, relazioni e letture
  • Come si selezionano i libri
  • Il piano editoriale: coerenza e curiosità al lavoro
  • L’organizzazione del lavoro in base al piano editoriale
  • Come comunicare le strategie editoriali

Nella seconda giornata, approfondiremo lo scouting per la narrativa italiana, in particolare fra gli esordienti, e ci eserciteremo sulle schede di lettura: quali elementi devono contenere, quali indicazioni sono più utili per la casa editrice, cosa va cercato, durante la lettura del testo, per redigerle correttamente.

Per gli iscritti a tutto il percorso di editoria o all’intera aerea editing, è previsto un incontro ulteriore, venerdì 20 ottobre, di confronto e revisione delle esercitazioni assegnate: ai corsisti verrà dato in lettura un manoscritto di un esordiente italiano su cui redigere una scheda di lettura e da presentare poi, nella correzione collettiva, al direttore editoriale e all’autore stesso.

Il modulo fa parte del PERCORSO DI FORMAZIONE IN EDITORIA.

Altri corsi nell’area EDITING: editing e revisione di narrativa, saggistica, articoli culturali.

ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    275,00 euro (225,40+iva)

    sono previsti sconti per chi frequenta più moduli.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.

COSA SI IMPARA

  • come si valuta un manoscritto
  • quali sono i canali attraverso cui fare scouting
  • come si redige una scheda di lettura
  • tutti gli strumenti utili per proporsi come lettore professionale per una casa editrice o un’agenzia letteraria

DOCENTE

marco-peano

Marco Peano è scrittore e editor. Si occupa di narrativa italiana per Einaudi. Con Giorgio Vasta ha curato diversi progetti per lo scouting, fra cui Roland.
Il suo primo romanzo è L’invenzione della madre (minimum fax, 2015).

LETTURE

Ogni tempo ha la sua letteratura: noi cerchiamo, come sempre, di coglierla nella sua libertà. Perché la letteratura è prima di tutto libertà, altrimenti non sarebbe così interessante, no? Una voce libera è una voce forte, slegata da schemi mercantili o formali.

La cultura è uno dei pochi posti dove la parola politica può e deve continuare ad avere un valore e una tensione positiva: anzi, forse è il luogo che può ridare un valore a quella parola. Deve farlo, e quindi sì: è un gesto politico nel senso più alto del termine, quello formativo, del dialogo, della parità, della forma che garantisce a un contenuto di diventare patrimonio collettivo.