Narrativa storica e memoria intima

Caricamento Corsi

« Tutti i corsi

  • Questo corso è passato.

13 marzo @ 19:00 - 20:30

 

 

LEZIONE APERTA DI SCRITTURA CON DAVIDE ORECCHIO E FILIPPO TUENA


Davide Orecchio, autore di Mio padre la rivoluzione, una raccolta di racconti, ritratti, biografie impossibili e reportage attorno alla storia, alle sue deviazioni immaginarie, e al mito della Rivoluzione russa, e Filippo Tuena, autore dell’opera-mondo o quasi-autobiografia Le galanti, partiranno dai loro libri per raccontarci il rapporto dello scrittore, e dell’individuo, con la Storia e di come questo è cambiato nell’epoca digitale.

 

La partecipazione è gratuita, i posti limitati: per prenotarsi basta scrivere a corsi@minimumfax.com.

 

Davide Orecchio è nato l’anno dello sbarco sulla Luna a Roma, dove vive e lavora. Ha pubblicato Stati di grazia (il Saggiatore, 2014) e Mio padre la rivoluzione (minimum fax, 2017). Con Città distrutte (prima edizione: Gaffi, 2012; seconda edizione: Il Saggiatore 2018) ha vinto i premi Mondello e SuperMondello ed è stato finalista al Premio Napoli e al Premio Volponi.

 

Filippo Tuena è autore di saggi di storia dell’arte e di romanzi. Tra i suoi libri: Tutti i sognatori, Super Premio Grinzane-Cavour 2000; Le variazioni Reinach, Premio Bagutta 2006; Michelangelo. La grande ombra, 2008; Stranieri alla terra, 2012. Ha inoltre curato Robert F. Scott. I diari del Polo, 2009 e il fotografico Scott in Antartide, 2011.
Le galanti è stato pubblicato a febbraio 2019 per Il Saggiatore.

 

CORSI COLLEGATI: il laboratorio semestrale di narrativa.

Dettagli

Data:
13 marzo
Ora:
19:00 - 20:30
Prezzo:
Libero
Categorie Corso:
,

Docenti

Davide Orecchio
Filippo Tuena

Luogo

minimum fax
via giuseppe pisanelli, 2
Roma, 00196 Italia
+ Google Map: