Workshop gratuito: il Programma Cultura di Europa Creativa

Caricamento Corsi

« Tutti i corsi

  • Questo corso è passato.

31 maggio @ 18:30 - 19:30

europacreativa

Il Programma Cultura di Europa Creativa

 

 

Il 31 maggio le porte della casa editrice si apriranno per un workshop, gratuito, sul Programma Cultura di Europa Creativa insieme a Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT.

Parleremo di:

  • Il Programma Cultura di Europa Creativa: cosa bolle in pentola per il 2018?
  • Viaggio nei progetti di cooperazione culturale europea: tra priorità, progetti finanziati, innovazione, audience development e disobbedienza culturale.
  • Traduzioni Letterarie: quanto è importante la costruzione di un pubblico di lettori?

 

Europa Creativa: che cos’è e cosa finanzia

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto dal Programma Cultura, dal Programma MEDIA e da un fondo di garanzia per le industrie culturali e creative. Il programma Cultura co-finanzia progetti di cooperazione – il bando più ambìto dell’anno –, progetti di traduzione letteraria, network e piattaforme.

progetti di cooperazione prendono forma insieme ai cosiddetti partner per condividere, muovere idee, opere e artisti in Europa, coprodurre – magari anche insieme al pubblico –, creare strategie di audience development e/o nuovi modelli di business culturale, migliorare le competenze degli operatori culturali, incentivare l’uso e lo sviluppo di nuove tecnologie.

I progetti di traduzione letteraria possono essere promossi da case editrici e gruppi editoriali, per promuovere la circolazione della letteratura in Europa attraverso le traduzioni.

 

Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura

È il desk nazionale sul Programma Cultura di Europa Creativa. È gestito dal MiBACT e si occupa di assistenza tecnica gratuita, promozione online e offline, eventi e studi sul Programma e le politiche culturali europee.

Vai al sito »

 

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a corsi@minimumfax.com.

 

Altri corsi in partenza: Traduzione letteraria dall’inglese | Il mestiere del traduttore | Editing e revisione della traduzione. Vai al programma »

Dettagli

Data:
31 maggio
Ora:
18:30 - 19:30
Prezzo:
Libero
Categorie Corso:
, ,

Docente

Marzia Santone

Luogo

minimum fax
via giuseppe pisanelli, 2
Roma, 00196 Italia
+ Google Map: