DIRITTI | Editore, agente letterario e fiere internazionali

DIRITTI

Editore, agente letterario e fiere internazionali

sabato 8 maggio 2021, 10:30-17:30

domenica 9 maggio 2021, 10:30-16:30

Tutte le lezioni dell’edizione 2020/2021 saranno ONLINE

minimum fax, via Pisanelli 2, Roma

L’ufficio diritti di una casa editrice definisce i rapporti fra l’editore e l’autore. Ma in questo dialogo si inseriscono spesso le voci dell’agente letterario, in rappresentanza e tutela dell’autore, e quella dello scout che si occupa del lavoro di ricerca e selezione delle opere e di fare da ponte fra i vari paesi.
Le fiere internazionali sono il luogo di eccellenza in cui questi attori si incontrano.

LE LEZIONI SI TERRANNO ONLINE, in diretta e per piccoli gruppi, in modo da mantenere un’impostazione pratica e interattiva.

PROGRAMMA

Prima parte, a cura di Tiziana Bello e Chiara Rea

  • Agenti, scout, subagenti, rights manager: ruoli, rapporti, competenze, similutidini e differenze. Amici, partners o nemici?
  • Come capire se i diritti di un’opera straniera sono liberi e come gestire la trattativa con una casa editrice o un agente stranieri.
  • Breve analisi di un modello contrattuale con agenzia o casa editrice straniere (per un’analisi più approfondita dei modelli contrattuali si consiglia di seguire il corso del 17-18 aprile).
  • Vendita dei diritti di traduzione all’estero.
  • L’importanza dei traduttori/scout e delle loro proposte.
  • Fiere del libro per l’agente e per il rights manager: quali sono le più importanti, come ci si prepara (appuntamenti e materiale promozionale) e cosa fare al rientro (follow up e recall)
  • Simulazione di un appuntamento in fiera.

Seconda parte, a cura di Emma Piazza

SCOUTING
Scouting letterario: rapporto tra scout, agenti ed editori; le fiere dal punto di vista dello scout; le qualità dello scout; come impostare un report; qualche esempio pratico di come funziona; le principali agenzie di scouting. Scouting book-to-film: rapporto tra scout, produttore ed agenti; come funziona; qual è la differenza con lo scouting letterario.

GHOSTWRITING
Chi è il ghostwriter; come lavora; rapporto tra ghost e autore; rapporto tra ghost e editore e agente; le qualità del ghost

AUTORI
Come si diventa autore; i primi passi; rapporto tra autore editore e agente.

Il corso è pensato per:

  • chi vuole lavorare in un ufficio diritti di una casa editrice
  • chi vuole fondare una propria casa editrice, una rivista o un’agenzia letteraria
  • chi vuole proporsi come agente o scout
  • gli autori, e aspiranti autori, che vogliono capire come proporsi a agenzie e case editrici, tutelando i propri diritti

Questo modulo è preceduto da un altro dedicato al diritto d’autore e alla sua tutela e sfruttamento attraverso il contratto.

COSA SI IMPARA

  • In che consiste il lavoro dell’agente letterario
  • Come funzionano le fiere internazionali
  • Come si fa una trattativa di acquisto/vendita di diritti d’autore

DOCENTI

Tiziana Bello è la rights manager di minimum fax.

Leggi tutto »

Chiara Rea si è occupata di traduzioni, revisioni, ufficio stampa e diritto d’autore per diverse case editrici. Attualmente è nell’ufficio diritti di minimum fax.

Emma Piazza è nata a Pavia nel 1988 e vive a Barcellona dove lavora come scout letterario. L’isola che brucia, i cui diritti di traduzione sono già stati venduti in Germania, Francia e Svezia, è il suo primo romanzo.

ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    275,00 euro (225,40+iva)

    *Sono previste quote ridotte per chi frequenta più moduli.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.

AREA COMMERCIALE E MARKETING PER L’EDITORIA, con Maura Romeo, direttore commerciale minimum fax

Vedi tutti i moduli del PERCORSO DI FORMAZIONE IN EDITORIA.