Laboratorio narrativa | Paesaggi, città, case
Paesaggi, città, case
Il dove come personaggio
con Veronica Galletta e Emanuela Cocco
In un buon racconto luoghi e personaggi nascono insieme e si influenzano vicendevolmente. Parleremo di paesaggio, di case e di città, facendo esempi di romanzi e autori rilevanti, cercando di individuare alcuni stereotipi ricorrenti. Leggeremo brani da saggi per affrontare i temi del paesaggio psichico, la memoria, la deformazione dei luoghi.
Faremo esercizi mirati, che saranno commentati insieme.
Programma completo e informazioni »
DOCENTI
Veronica Galletta è nata a Siracusa e vive a Livorno. Da ingegnere ha lavorato quasi vent’anni per un ente pubblico. Con il romanzo Le isole di Norman (Italo Svevo Edizioni 2020) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Il suo ultimo romanzo, Nina sull’argine (minimum fax 2021) è stato finalista al Premio Strega.
Emanuela Cocco vive e lavora a Roma. È editor freelance e direttrice editoriale di “Trema”, collana di letteratura sinistra, pubblicata da Edizioni Arcoiris. Suoi saggi di critica letteraria e racconti sono stati pubblicati su «Verde», «CrapulaClub», «Flanerì», «Nazione indiana» e altre riviste. Con il racconto Nel verde è stata finalista della call per racconti brevi “Oltre il velo del reale”, organizzata dal Premio Calvino.
Tu che eri ogni ragazza (Wojtek ) è il suo primo romanzo.