Lezioni di editoria | Un incontro sull’editore Angelo Fortunato Formíggini

Caricamento Corsi

« Tutti i corsi

  • Questo corso è passato.

19 Ottobre @ 18:30 - 20:00

Lezioni di editoria | Un incontro sull'editore Formíggini con Gabriele Sabatini e Dario De Cristofaro

 

Gabriele Sabatini e Dario De Cristofaro presentano il libro «Lezioni di editoria» dello storico editore Angelo Fortunato Formíggini, in un incontro che sarà anche l’occasione per parlare dell’editoria italiana del ‘900 attraverso gli scritti di uno dei suoi protagonisti.

L’incontro si terrà online; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è necessario prenotarsi compilando questo form.
_

I relatori

 

Gabriele Sabatini è editor di Carocci editore e membro della redazione di Flanerí. Da molti anni si occupa di storia dell’editoria italiana nel Novecento, tema al centro delle sue collaborazioni con radio e riviste e di alcuni suoi libri, fra cui Visto si stampi. Nove vicende editoriali per Italo Svevo e Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri, per minimum fax.

Dario De Cristofaro è direttore editoriale di Italo Svevo Edizioni. Editor e giornalista culturale, nel 2010 ha fondato la rivista Flanerí e nel 2012 l’antologia semestrale effe – Periodico di Altre Narratività. Ha collaborato con diverse case editrici tra cui il Saggiatore, DeA Planeta e Mondadori. È docente di editing nel percorso di formazione in editoria.

Il libro

 

Come e perché si diventa editori? Quanto costa stampare? Quanto guadagna l’editore su un libro? Si può pretendere un parere di lettura anche se il proprio manoscritto viene rifiutato? Queste sono solo alcune delle domande a cui Formíggini rispose attraverso le colonne di «L’Italia che scrive», nella rubrica Manuale di propedeutica editoriale, di cui questo libro raccoglie una selezione di articoli e vi affianca altri scritti sul lavoro editoriale. Formíggini, come un artigiano che invita a visitare la propria bottega, spiega ai lettori i vizi (e meno spesso le virtù) del lavoro editoriale del suo tempo. Svelando a noi l’esistenza di questioni e problemi del mondo del libro che devono trovare ancora una soluzione definitiva.

Lezioni di editoria, Angelo Fortunato Formíggini, a cura di Gabriele Sabatini, Italo Svevo

Dettagli

Data:
19 Ottobre
Ora:
18:30 - 20:00
Categorie Corso:
, ,