Le parole dell’editoria digitale

Glossario dell'editoria

Le parole dell'editoria digitale

 

 

Il nostro piccolo glossario dell’editoria continua a crescere: si aggiungono oggi alcuni termini chiave dell’editoria digitale, spiegati da Valentina Voch che è consulente editoriale e si occupa di sviluppo e sperimentazione ebook per BookRepublic.
Sarà con noi per il corso Redazione | ebook: realizzazione, formati, tecnologie, mercato e abitudini di lettura, in cui ci guiderà nella progettazione, realizzazione e verifica di diversi tipi di ebook.

ePub: (electronic publication) è uno standard aperto e libero specifico per la pubblicazione degli ebook.

Linguaggio di markup: (linguaggio di marcatura) è il tipo di linguaggio che ci permette di creare il nostro ebook, tramite l’utilizzo dei tag (marcatori).

Tag: sono le etichette, gli elementi basilari del linguaggio di markup. Sono racchiusi tra il segno minore ( < ) e il segno maggiore ( > ).

Accessibilità: un ebook è accessibile quando è creato secondo specifici criteri che ne garantiscono la fruizione nei programmi di lettura utilizzati dalle persone non vedenti e ipovedenti.

Metadata: sono tutte le singole informazioni che costituiscono la carta d’identità dell’ebook (titolo, nome dell’autore, lingua, nome dell’editore, ecc.)

Dispositivo elettronico di lettura: gli ebook possono essere letti su più dispositivi, come ereader specifici, tablet, smartphone, pc.

CSS: (Cascading Style Sheets) è il linguaggio che permette di definire la formattazione del nostro ebook, cioè quale aspetti grafici avrà.

Qui trovate le altre parole del nostro glossario.

Comments are closed.