PROGETTI CREATIVI PER IL WEB
struttura, metodo e community
da definire
Tutte le lezioni si terranno ONLINE
minimum fax, via Pisanelli 2, Roma
Questo laboratorio è pensato per chi vuole sviluppare e strutturare un progetto creativo attraverso il web.
Le lezioni puntano a individuare quale contenitore giusto si adatta meglio all’idea di partenza, studiare una strategia di lavoro e una mappa di risorse e strumenti per inaugurare un progetto nuovo o strutturare un progetto già avviato.
Una parte importante sarà capire a chi il progetto si rivolge e come costruire una rete di relazioni che lo rafforzi e lo amplifichi. Ecco perché le lezioni e i workshop, pensati per far progredire il lavoro di ciascuno, si baseranno sul lavoro di gruppo, e quindi su momenti di brainstorming, condivisione di dubbi e domande e revisione collettiva dei progetti singoli.
Perché dedicare due weekend a coltivare un progetto creativo? Per prendersi uno spazio in cui lavorare a quello che più piace. E perché lavorare sulle proprie idee aiuta ad affrontare meglio il lavoro di tutti i giorni, oltre a creare, spesso, nuovi orizzonti e nuove opportunità.
A cura di Valentina Aversano, con Mara Famularo.
Le lezioni si terranno online, attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom: saranno sempre in diretta, per un numero di partecipanti limitato, in modo da mantenere un’impostazione interattiva e pratica e dare allo sviluppo di ciascun progetto lo spazio necessario.
PROGRAMMA
PRIMO WEEKEND
• presentazione dei partecipanti e dei loro progetti
• come si struttura un progetto per il web: quali sono i contenitori possibili e alcuni casi studio
• immaginare e creare contenuti
• impostare un metodo di lavoro
• trovare ispirazione
SECONDO WEEKEND
• revisione collettiva del lavoro svolto finora sui singoli progetti
• l’importanza delle relazioni: come individuare i propri interlocutori
• definire una strategia: esercizi e spunti per proseguire il lavoro
• sostenibilità economica di un progetto creativo
COSA SI IMPARA
- Ideare, strutturare e avviare un progetto creativo per il web
- Costruire un metodo di lavoro su misura
- Individuare i propri interlocutori e costruire una community
DOCENTI
Valentina Aversano cura la comunicazione web di minimum fax dal 2012. Ama stare online per studiare, condividere, ascoltare, scoprire, inventare, raccontare, incontrare e connettere, sia per lavoro che per i suoi progetti personali. Scrive su signorinalave.com, ha una newsletter che si chiama Basilico e legge in compagnia di Strategie Prenestine. Leggi tutto »
Mara Famularo lavora a minimum lab. È stata redattrice, ufficio stampa e social media manager per diverse case editrici e ha scritto domande per un quiz televisivo. Quando può si occupa di progetti di lettura per l’infanzia e scrive di fumetti su Fumettologica.