Laboratorio di narrativa

SCRITTURA

laboratorio di narrativa

prossima edizione: marzo-novembre 2023

Le lezioni si terranno ONLINE

minimum fax, via Pisanelli 2, Roma

Il nuovo laboratorio di scrittura partirà a marzo 2023. È composto da un percorso di 15 lezioni serali a cura di Graziano Gala e da 4 seminari tematici nel fine settimana con editor, scrittori e scrittrici ospiti.
Graziano Gala presenta così tutto il percorso:
 
QUESTA STORIA È UN’OFFICINA
Bisogna prendere in prestito i versi di Milo De Angelis, distorcerli pure (e siamo sicuri che ci perdonerà) quando ci si trova alla scrivania, sul letto oppure ovunque. Le cose accadono, dentro e fuori, e ci sono molti modi, ma la carta tanto aiuta: le battute che crescono, il foglio che si riempie, l’accorciarsi del respiro. Questa storia è un’officina perché non può essere solo questione di testa, ma di cuore, di stomaco e pure un poco di polmoni per cercare di capire, di spiegare, di tenere tutto assieme senza tradire mai chi ci occupa da dentro. Per liberarsi, giusto un poco, dall’assedio che ci tiene: alla fine è proprio questo che ci portano le storie – qualcuno nella gola da aiutare nella fuga.

PROGRAMMA

LABORATORIO PRIMAVERILE

  1. Se stasera sono qui
    Incontro conoscitivo
    martedì 28 marzo

  2. Sciogliere il nodo in gola
    L’importanza di avere una lingua propria e specifica come segno di riconoscimento
    martedì 4 aprile

    MODULO TEMATICO
    Memorie inventate e personaggi reali, con Danilo Soscia
    15 e 16 aprilevedi dettagli

  3. Svuotare le cantine: la famiglia come innesco
    Maneggiare esperienze, ricordi e intoppi
    martedì 18 aprile

  4. Hai paura del buio?
    Affrontare i nodi interni
    martedì 2 maggio

  5. Il personaggio
    Riflessione approfondita sulle storie dei nostri protagonisti
    martedì 9 maggio

  6. Minore a chi?
    Ragionamento sui personaggi minori: caratterizzarli, cercare di capire chi siano e quanto possano influire nel gioco
    martedì 23 maggio

  7. La letteratura è cosa d’animali
    Cani, gatti, porcospini e bestie immaginarie: esempi pratici ed esercitazioni
    martedì 30 maggio

  8. Dentro la scatola
    Niente avviene nel vuoto: i luoghi sono importanti tanto quanto i protagonisti della storia
    martedì 6 giugno

    MODULO TEMATICO
    Paesaggi, città, case, con Veronica Galletta
    10 e 11 giugnovedi dettagli

  9. Tieni il tempo
    Come il fattore tempo influisce su personaggi, luoghi e contesti
    martedì 13 giugno • con Carola Susani


    LABORATORIO AUTUNNALE

     

  10. La storia che ti porti in petto
    Ogni allievo presenterà la storia che vuole scrivere al gruppo: si ragionerà assieme su come strutturarla
    martedì 19 settembre

    MODULO TEMATICO
    La forma letteraria del racconto, con Emanuele Giammarco e Stefano Friani
    23 e 24 settembrevedi dettagli

  11. Dirla in breve
    La dimensione del racconto
    martedì 26 settembre

  12. Bruciare tutto
    Riscrittura, editing e revisione del testo
    martedì 3 ottobre • con Fabio Stassi

    MODULO TEMATICO
    Scrivere, editare e riscrivere, con Emanuela Cocco
    7 e 8 ottobrevedi dettagli

  13. Terapia di coppia
    Gli allievi si divideranno due a due, in stanze digitali separate, per lavorare ciascuno sul testo dell’altro. Al termine ci sarà una discussione collettiva
    martedì 10 ottobre

  14. Com’è l’acqua
    Tentare il tuffo: presentarsi a case editrici e riviste
    martedì 17 ottobre

  15. Lasciare il segno
    Ciascun allievo presenterà l’incipit e l’idea della propria opera, alla presenza di editor e scout
    martedì 24 ottobre

DOCENTE LABORATORIO

Graziano Gala è nato a Tricase, in provincia di Lecce. Vive e lavora come professore precario in provincia di Milano. È autore di racconti pubblicati su riviste e litblog. Sangue di Giuda (minimum fax 2021) è il suo primo romanzo. 

Leggi tutto »

È prevista la presenza di scrittori e editor ospiti in molti degli incontri serali. I nomi sono in fase di deinizione e verranno indicati a breve.

DOCENTI MODULI TEMATICI

Danilo Soscia

DOCENTI MODULI TEMATICI

Emanuele Giammarco e Stefano Friani sono i fondatori di Racconti Edizioni.

Emanuela Cocco è editor freelance e autrice. Dirige la collana di letteratura sinistra Trema, pubblicata da Edizioni Arcoiris. È tra i fondatori di Terra di nessuno, spazio di critica della drammaturgia. Ha scritto per il teatro e per la televisione, come autrice e come critica.  Ha pubblicato drammaturgia, racconti e saggi di analisi letteraria. Ha collaborato come lettrice con il Premio Italo Calvino.  Scrive di quello che legge per la rivista «Carmilla». Ha fondato Scrivere di notte – Scuola di scrittura, dove cura laboratori di scrittura e lavora come editor sui testi degli altri. Tu che eri ogni ragazza (Wojtek) è il suo primo romanzo.

Veronica Galletta è nata a Siracusa e vive a Livorno. Da ingegnere ha lavorato quasi vent’anni per un ente pubblico. Con il romanzo Le isole di Norman (Italo Svevo Edizioni 2020) ha vinto il Premio Campiello Opera Prima. Con il suo secondo romanzo, Nina sull’argine (minimum fax 2021), è stata selezionata nella cinquina finale al Premio Strega 2022.

ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    La quota di iscrizione al laboratorio completo è di 1.200,00 euro (divisibili in tre rate) e comprende tutti gli incontri serali e i quattro moduli tematici.

    È possibile iscriversi al laboratorio autunnale (che comprende tutte le lezioni e i moduli di settembre-ottobre) o a pacchetti di lezioni serali o a percorsi personalizzati di lezioni+moduli: per tutte le informazioni scrivici a corsi@minimumfax.com.

    La quota di iscrizione al singolo modulo è di 175,00 € (144+iva); ci sono sconti per chi si iscrive a più moduli e per chi ha già frequentato i nostri corsi.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.


MODULI TEMATICI

I moduli che seguono fanno parte del laboratorio 2023 ma possono essere frequentati anche singolarmente.

MEMORIE INVENTATE E PERSONAGGI REALI

15 e 16 aprile

docente: Danilo Soscia

Fingere la vita di un altro: biografie e autobiografie immaginarie

Il seminario è dedicato a un particolare genere letterario, ovvero l’autobiografia immaginaria. In questo solco il programma si sviluppa intorno alle tecniche più celebri cui gli autori hanno fatto ricorso nella storia letteraria mondiale. Dalle false memorie degli imperatori romani  alle iperboli kafkiane, passando dall’Estremo Oriente e dall’antichità classica. L’obiettivo è quello d’indagare un certo numero di personae loquentes, ovvero personaggi che pronunciano il fatidico pronome ‘io’, e di comprendere cosa fa di questo artificio un caposaldo della tradizione letteraria.

PAESAGGI, CITTÀ, CASE

10 e 11 giugno

docente: Veronica Galletta

Il dove come personaggio

In un buon racconto luoghi e personaggi nascono insieme e si influenzano vicendevolmente. Parleremo di paesaggio, di case e di città, facendo esempi di romanzi e autori rilevanti, cercando di individuare alcuni stereotipi ricorrenti. Lavoreremo sul nostro paesaggio immaginario, la nostra città, la nostra casa, attraverso esercizi e suggestioni che ci permetteranno di costruire il nostro personale paesaggio/personaggio per il racconto. Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di condividere il proprio lavoro, in una sorta di Atlante di luoghi immaginari.


LA FORMA LETTERARIA DEL RACCONTO

23 e 24 settembre

docenti: Emanuele Giammarco e Stefano Friani

Elementi e funzioni della forma breve; scrivere racconti e progettare una raccolta; esordire: riviste, case editrici e concorsi

Con Emanuele Giammarco e Stefano Friani di Racconti Edizioni analizzeremo quali sono gli elementi distintivi del racconto. Parleremo poi di come scrivere racconti e progettare una raccolta, delle riviste e case editrici specializzate e dei concorsi dedicati.

SCRIVERE, EDITARE E RISCRIVERE

7 e 8 ottobre

docente: Emanuela Cocco

Definire, muovere e montare la storia. Lo sguardo, il tempo, lo spazio e la voce.

Con Emanuela Cocco tratteremo la forma e il contenuto di un testo letterario dal progetto alla prima stesura alla sua riscrittura. Andremo alla ricerca di una mappa che ci permetta di riconoscere, rilevare e definire i caratteri costitutivi dell’immaginario di un autore, di trasformarli in elementi della storia percepibili dal lettore attraverso l’individuazione di efficaci strategie del testo. Esercizi di scrittura commentati in classe. L’avvio della narrazione, il posizionamento, l’incipit e la promessa al lettore. Un percorso tra idee e aspettative dal progetto creativo alla realtà testuale, alla ricerca di una buona pratica di lavoro per scrivere, editare e riscrivere un testo fino a farlo assomigliare sempre più (se non coincidere) con l’idea che lo ha fatto venire alla luce.