Se vuoi scrivere, leggi: tre percorsi di lettura

Se vuoi scrivere, leggi: tre percorsi di lettura

Per saper scrivere bisogna leggere: anche se questa frase suona come un vecchio adagio, il senso di quello che dice resta vero e inoppugnabile. Poiché non vediamo l’ora di immergerci nei nostri weekend di scrittura, vi facciamo un piccolo spoiler: ecco i testi imprescindibili selezionati dai nostri docenti.

A chi vuole perfezionare la scrittura dei dialoghi (e magari partecipare al weekend di scrittura Litigare con cura) Carola Susani consiglia:

Hemigway, I quarantanove racconti
Pasolini, Ragazzi di vita
Marcel Proust, All’ombra delle fanciulle in fiore
Ivy Compton-Burnett, Fratelli e sorelle

A chi vuole cimentarsi nella stesura di racconti brevi e brevissimi (e seguire il seminario Per brevità chiamato racconto) Danilo Soscia suggerisce:

Antico Testamento, Libro di Giona
Vangelo secondo Matteo, 25, 14-30 (Parabola dei talenti)
Giovanni di Patmos, Apocalisse, 8-10
Omero, Odissea, I-IV (in particolare i passi dedicati agli scambi di Telemaco con Nestore e con Menelao)
Eschilo, Agamennone, Quinto episodio (Clitennestra esce dalla reggia con l’ascia bipenne, fino all’ingresso in scena di Egisto)
Apollodoro, Biblioteca, Libro III, 5, 7-9 (Mito di Edipo)
Edgardo Franzosini, Il mangiatore di carta
Petronio Arbitro, Satyricon, 111-112 (La matrona di Efeso)
Apuleio, Metamorfosi, X, 1-13 (Racconto della resurrezione)
Gian Francesco Straparola, Le piacevoli notti, XI, 1 (La gatta senza stivali)
Matteo Bandello, Novelle, III, 10: Fra Bernardino da Feltro volendo porre San Francesco sovra tutti i santi, è da uno scolaro beffato
Guy de Maupassant, Racconti fantastici. Il racconto: Accanto a un morto
Goffredo Parise, Sillabari. Il racconto: Matrimonio
Walter Benjamin, Racconti. Il racconto: Rastelli racconta
Saki, Racconti. Il racconto: Il topolino
Jorge Luis Borges, Libro degli esseri immaginari, Il cavallo di mare
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia. Il racconto: Un brutto viaggio
J. Rodolfo Wilcock, Il libro dei mostri. Il racconto: Cardinale Mondo Tuto
J. Rodolfo Wilcock, La sinagoga degli iconoclasti. Il racconto: Aaron Rosenblum
Luigi Malerba, Le rose imperiali. Il racconto: Il letterato Chung
Dino Buzzati, La boutique del mistero. Il racconto: Lo scarafaggio
Italo Calvino, Le città invisibili. Le città nascoste, 5 (Berenice)
Antonio Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza. Il racconto: Stanze
Carmelo Samonà, Fratelli e tutta l’opera narrativa. Il racconto: Cinque sogni
Ermanno Cavazzoni, Vite brevi di idioti. Il racconto: Il poeta Dino Campana
Achille Campanile, Vite degli uomini illustri. Il racconto: Il Pappagallo di Alessandro Magno
Giuseppe Pontiggia, Vite di uomini non illustri. Il racconto: Viaggio alle sorgenti del Nilo
Max Aub, Delitti esemplari
Félix Fénéon, Romanzi in tre righe

A chi vuole familiarizzare con le figure retoriche e individuarne tutte le potenzialità narrative (e approfondire nel seminario Giocare con le figure), Carola Susani segnala:

Beppe Fenoglio, Una questione privata
Alberto Moravia, Gli indifferenti
Elsa Morante, L’isola di Arturo
Fausta Cialente, Cortile a Cleopatra
Lalla romano, Nei mari estremi
Walter Siti, Il Contagio
Emanuele Trevi, Due vite
Michele Mari, Tu sanguinosa infanzia
Raymond Queneau, Esercizi di stile

Comments are closed.
Prossimi corsi

  1. Redazione | ebook

    23 Gennaio @ 10:30 - 24 Gennaio @ 16:30
  2. Litigare con cura | Weekend di scrittura sui dialoghi

    23 Gennaio @ 10:30 - 24 Gennaio @ 17:00
  3. Crowdfunding

    30 Gennaio @ 10:30 - 31 Gennaio @ 16:30
  4. Editing | Il lavoro sul testo e con l’autore

    6 Febbraio @ 10:30 - 7 Febbraio @ 16:30
  5. Traduzione | Editing e revisione della traduzione

    13 Febbraio @ 10:30 - 14 Febbraio @ 16:30