Erbario del mondo sommerso

ERBARIO DEL MONDO SOMMERSO

Per un’antologia collettiva del racconto e del raccontare breve

sabato 28 ottobre – ore 10:30-17:00
domenica 29 ottobre – ore 10:30-13:30

Le lezioni si terranno in presenza a Pisa.

Pisa: libreria Tra le Righe, via Corsica 8
Orto e Museo Botanico, via Luca Ghini 35

Il seminario a cura di Danilo Soscia si svolgerà a Pisa, in buona parte nei locali della libreria Tra le Righe di Leonardo Giovacchini, in via Corsica 8, con una parentesi presso i sentieri e le isole arboree dell’Orto e Museo Botanico della città.
L’oggetto di studio sarà il racconto nelle sue molteplici declinazioni, con un’attenzione particolare verso la forma breve e la sua disponibilità concettuale a essere parte di un disegno antologico. L’idea dominante, e la finalità stessa del corso, sarà quella di elaborare la bozza di un erbario di racconti.

Nei primi giorni di settembre 2023 verranno rese pubbliche dodici schede tra fiori, arbusti e alberi visibili nel patrimonio dell’Orto Botanico pisano. A corredo di queste il docente includerà temi e motivi tradizionalmente legati al singolo soggetto botanico, indicando tra le altre cose anche alcuni suggerimenti di lettura.
A partire da queste suggestioni, dopo aver scelto il proprio soggetto, i partecipanti dovranno elaborare prima dell’inizio del seminario un testo di massimo due cartelle che ne dipani il tema. Gli elaborati saranno quindi sottoposti a lettura e a una prima revisione/commento durante l’incontro. Lo stesso sarà inframmezzato, inoltre, da una visita all’Orto Botanico di Pisa, durante la quale verranno affrontati alcuni aspetti teorici e sarà possibile osservare dal vivo alcuni dei protagonisti dell’erbario così costituito. 

CORSI COLLEGATI

  • LABORATORIO DI NARRATIVA: un percorso fatto di incontri infrasettimanali serali e seminari tematici nel weekend, pensati per scrivere e riscrivere tantissimo sui più vari argomenti. Consigliato a chi desidera dare forma a un’idea di romanzo (o di raccolta).
  • LA FORMA LETTERARIA DEL RACCONTO: con Emanuele Giammarco e Stefano Friani di Racconti Edizioni analizzeremo quali sono gli elementi distintivi del racconto. Parleremo poi di come scrivere racconti e progettare una raccolta, delle riviste e case editrici specializzate e dei concorsi dedicati.

DOCENTE

Danilo Soscia è laureato in lettere moderne, si è specializzato poi in letteratura di viaggio e letterature comparate. Nel 2010 pubblica il volume In Cina. Il Grand Tour degli italiani verso il Centro del mondo (2010, ETS). Nel 2016 ha pubblicato il saggio Forma Sinarum. Personaggi cinesi nella letteratura italiana uscito nel 2016 per l’editore Mimesis. Nel 2008 ha esordito nella narrativa con Condomino. Storie per 36 interni pubblicato dall’editore Manni. Nel 2018 pubblica per minimum fax Atlante delle meraviglieNel gennaio 2020 pubblica ancora per minimum fax Gli dei notturni.

A CHI È RIVOLTO

Il workshop è rivolto a chi vuole cimentarsi nella scrittura di racconti e di una raccolta di racconti, con un’attenzione particolare verso la forma breve e brevissima, lavorando insieme al docente e agli altri partecipanti, e a chi ha interesse per la scrittura che parte dall’osservazione della natura e del mondo botanico.


ISCRIZIONI

  • SCRIVICI

    Manda una richiesta di iscrizione a:

  • QUOTA

    La quota di iscrizione è di 220,00 euro (180+iva); ci sono sconti per chi ha già frequentato i nostri corsi e per chi partecipa ad altre lezioni del LABORATORIO DI NARRATIVA.

  • PREISCRIZIONE ONLINE

    Per fermare subito il tuo posto, compila il form di preiscrizione.