In & Out: il bello e il brutto nel lavoro di un caporedattore

In & Out: il bello e il brutto nel lavoro di un caporedattore

 

Enrica Speziale è la caporedattrice di minimum fax. Il suo compito è fare in modo che il lavoro di tantissime persone – editor, autori, traduttori, revisori, redattori, grafici, tipografi – avvenga nel tempo giusto, in armonia con il ritmo degli altri.
Se vogliamo, è una specie di direttrice d’orchestra.

Nel suo lavoro affronta quotidianamente tre nemici.
I ritardi: da qualsiasi punto della filiera provengano, non c’è ostacolo peggiore di chi scombussola tutti i piani e ti costringe a fare le corse.
Gli imprevisti: in un lavoro che funziona come il Tetris, l’imprevisto è come il pezzo verticale che arriva a tradimento e rovina tutto il quadro.
La burocrazia: moduli, iscrizioni, anagrafiche, conferme. Piccole torture cinesi cadenzate con irregolarità.

Ma, fortunatamente, può contare su altrettanti alleati.
Il calendario di produzione (nome altisonante che a minimum fax prende la forma di una normalissima lavagna): lo strumento fondamentale per tenere sott’occhio le tempistiche di tutti i libri che vengono lavorati in contemporanea.
La tecnologia: uno strumento indispensabile per un lavoro fatto di tanto frusciare di fogli e scribacchiare di penne, ma soprattutto di tantissimo ticchettare di tasti.
I colleghi: un gruppo di lavoro affiatato, che si capisce al volo, che si completa nelle competenze e quindi lavora bene e in fretta, vale infinitamente più di qualsiasi strumento tecnologico.

 

Enrica Speziale è tra i docenti dei nostri corsi di redazione (correzione di bozze e impaginazione).

Qui trovi tutte le “puntate” di In&Out: il bello e il brutto del lavoro editoriale »

Comments are closed.
Prossimi corsi

  1. Piatti rotti di Esther Bondì

    10 Dicembre @ 18:30 - 20:30