I libri sotto l’albero di minimum lab

christmas

I libri sotto l'albero di minimum lab

Abbiamo chiesto alle ragazze e ragazzi che hanno seguito i corsi minimum lab di immaginare un albero di Natale e di riempirlo dei libri che vorrebbero regalare. Ognuno di loro ha pensato a un destinatario speciale e gli ha lasciato una dedica. Curiosate pure!

Per chi pensa bene di alleviare la tristezza ascoltando canzoni tragiche
Sfogliando E l’asina vide l’angelo di Nick Cave ti sentirai nel posto giusto, soprattutto se ti ritieni un visionario esperto di underground. Euchrid è affetto da mutismo ed è un reietto ma affronterà una guerra solitaria contro i fanatici religiosi che abitano la sua fetta di Stati Uniti. Un libro dark e grottesco coronato da un lirismo di classe.
Rosita Abatangelo

Per l’amicə fissatə con i romanzi a fumetti e con un debole per il pointillisme
Impossibile descrivere compiutamente la trama di Atto di Dio di Giacomo Nanni, dove il rapporto tra uomo e natura trova declinazioni nuove, con un capriolo narratore che ruba il cuore e una bellezza visiva ipnotica. Un libro sperimentale, bellissimo e poetico, che per me è un classico delle graphic novel italiane.
Giulia Bordignon

Per chi vorrebbe davvero tornare a teatro o al cinema
Prendete una donna, reclusa per aver ammazzato il marito, e uno scrittore. Dategli un tavolo, due sedie e una stanza illuminata. Lasciate che la prima tiri fuori i suoi ricordi e le sue ossessioni. Fate in modo che queste ultime animino il narratore e lo costringano a fare i conti con sé stesso pur di raccontare una storia. Intervista alla sposa di Silvio Danese è un romanzo con la dimensione di un copione. Il modo migliore per godersi la scena comodamente sul divano.
Paquito Catanzaro

Per la vicina di casa che allieta la quarantena con i Fleetwood Mac a tutto volume
Ecco per te Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid, la storia di un gruppo rock leggendario, raccontata dalle voci dei membri della band in un’intervista corale. Tra ricordi di scandali, amori, droga, sesso e rock & roll, un romanzo di fantasie che restituiscono il ritratto di una generazione, quella degli anni ’70, e che sono certa ti farà venir voglia di ascoltare tutte le canzoni del gruppo e di tornare a riempire gli stadi. Buone feste casalinghe e, per quando potremo, ti aspetto a casa con l’audiolibro nelle casse!
Gaia Celeste

Per tutti i bambini e le bambine con un guizzo particolare
Chi non ha mai sentito parlare di quella ragazza singolare che riempie giornate di felicità e di riflessioni profonde, correndo, giocando e sognando in quel dì alla casa dei Tetti Verdi? Se questo Natale vi va di sognare e di giocare con l’immaginazione, con Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery sarete in ottima compagnia!
Mariagrazia Coco

Per chi, per la paura dell’aereo, rimpiange di non aver viaggiato
Una giovane ragazza danese decide di tornare a Suðuroy, una piccola isola nell’estremo Nord da cui proviene la sua famiglia, in cui non ha mai vissuto ma che ha sempre sentito chiamare «casa». Isola di Siri Ranva Hjelm Jacobsen è un romanzo magnifico che ci porta alla scoperta delle vere Faroe, con i loro paesaggi mitici, le leggende e le tradizioni impresse nei luoghi e nei cuori chi ci abita. Siete pronti a fare un viaggio nelle verdi Faroe?
Lara Dalla Vecchia

Per il giocoliere di strada del semaforo d’incrocio della Colombo
LIBRO:  “
Per te che giochi e ti destreggi tra palline e birilli, un augurio di Buon Natale e una sfida: riesci a mantenere l’equilibrio leggendo Uccido chi voglio di Fabio Stassi, un noir denso di personaggi,  parole e citazioni letterarie?
Arianna Di Paolo

Per la fruttivendola di fiducia del mercato rionale
A te che quotidianamente lavori e vivi con coraggio un universo di persone di indole e modi di essere così diversi dal tuo, regalo L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, storia di rapporto intenso tra ragazze che, nella diversità della loro estrazione sociale, scoprono la forza di quel fattore umano indispensabile per cambiare il loro mondo e quello di chi gli sta intorno.
Lorenzo Foddai

Per un’amica dolce e premurosa
Per te che ami emozionarti, che ti commuovi leggendo un libro, che ti immedesimi nella vita dei tuoi lettori e ami le storie in cui sono le donne ad essere protagoniste, un libro piccolo, ma intenso: Per novantanove anni di Francesca Fornari, la storia di una donna che non si è mai arresa e che  ancora oggi non si arrende dinanzi a nulla. Leggerlo mi ha aiutata durante alcuni momenti no: mi è bastato aprirlo per ritrovare la forza che mi contraddistingue e spero che possa fare lo stesso con te.
Caterina Frecentese

Per i masochisti di casa, che amano le storie profonde ma strazianti, che includano amore, religione, viaggi on the road e solitudine
Uno scrittore trentenne ha perso il suo amore e compagno Thomas e dopo tre anni cerca ancora una via per sopravvivere. Camere separate di Pier Vittorio Tondelli è il libro adatto a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stessi e di ciò che rimane nascosto nel profondo della nostra anima.
Chiara Gianferotti

Per chi prepara dolci quando è arrabbiato, in modo che la smetta 
Rose è una ragazzina di nove anni che scopre di poter sentire nel cibo le emozioni di chi lo ha cucinato. La torta al limone preparata dalla madre per il suo compleanno ha un sapore inaspettato e insopportabile: ogni boccone ha il gusto di un vuoto disperato. La scoperta di questo potere fa saltar fuori le crepe di una famiglia apparentemente perfetta, insieme a molti altri segreti. L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender ti farà perdere in un mondo a metà fra vita reale e favola, ironia ed inquietudine.
Donatella Marcatajo

Al collega palestrato, in alternativa ai beveroni che accompagnano le sue pause quotidiane
Il libro per te è Open di Andre Agassi: costretto dal padre ad allenarsi fin da quando aveva quattro anni, Andre cresce odiando il tennis ma scoprendo di avere un talento eccezionale per questo sport.
Francesca Montuschi

Per il severo prozio geometra che (non) aveva considerato i triangoli (o i quadrati)
Emerenziano Paronzini è un integerrimo funzionario statale che, arrivato alla mezza età, si decide a prendere moglie, e individua una possibile sposa tra le ricche e virtuosissime sorelle Tettamanzi: Fortunata, Tarsilla e Camilla. Chi sceglierà? Ma, soprattutto, deve proprio scegliere?
La spartizione di Piero Chiara ci racconta, con tono scanzonato e irriverente, la vitalità che ribolle dietro l’austera facciata di perbenismo di un tranquillo paesino alle soglie dell’età fascista.
Livia Novello Paglianti

Per l’amica che legge tutte le novità e non si ferma mai
Quest’anno è giunto il momento di fare una pausa e lasciar accumulare le mille novità editoriali. Ecco per te Underworld di Don DeLillo. Forse non l’hai mai preso in considerazione perché credeva fosse la storia di una palla da baseball. Mai errore fu più grande, ma ora puoi rimediare.
Barbara Rossi

Per l’amica super convinta del “girl power”
Ragazze elettriche di Naomi Aldermann è un libro strepitoso in cui si racconta di un possibile mondo in cui le donne sono più forti degli uomini grazie a un incomprensibile “potere” auto prodotto. E se accadesse davvero? Se un giorno ci svegliassimo fisicamente più forti, come useremmo questo potere?
Giorgia Simoncelli

Per la zia che dice al libraio “a mia nipote piace leggere, che libro mi consiglia?”
Cara zia che non conosci il mondo della lettura, ecco un libro per te: Guida tascabile per i maniaci dei libri di The Book Fools Bunch. È un pieno di curiosità e spunti preziosi, contiene classifiche tra cui i “libri fondamentali”, i bestseller e i vincitori di premi. Altri capitoli particolari sono dedicati ai libri imperdibili secondo i librai italiani, alle stroncature di opere note, alle curiosità su autori famosi e alle ricette di cocktail e piatti ispirati alla letteratura. Se sfogliandolo non ti vengono idee per me, ti lascerò dentro qualche post-it.
Cristina Spinetti

[L’immagine di copertina è di Lynda Hinton da Unsplash]

Comments are closed.
Prossimi corsi

  1. «Casa d’altri», gruppo di lettura: Tolstoj

    5 Maggio @ 18:00 - 19:30
  2. Diritti | Agente letterario e fiere internazionali

    8 Maggio @ 10:30 - 9 Maggio @ 16:30
  3. Commerciale | I numeri prima delle lettere

    15 Maggio @ 10:30 - 16 Maggio @ 16:30
  4. Laboratorio narrativa | Il personaggio nella letteratura

    16 Maggio @ 10:30 - 17:30
  5. Commerciale | Filiera e marketing

    22 Maggio @ 10:30 - 23 Maggio @ 16:30