Glossario dell'editoria
Le parole della redazione
Cominciamo a costruire un piccolo glossario dell’editoria, partendo dal cuore di una casa editrice: la redazione. Non a caso, la prima voce della nostra lista è il piano editoriale, mappa indispensabile per l’orientamento di ogni editore.
Ecco i termini che ci suggeriscono Enrica Speziale, caporedattrice minimum fax, e Valeria Veneruso, redattrice, docenti dei corsi Come funziona una redazione: strumenti e metodi e Pratica della correzione di bozze.
PIANO EDITORIALE: il Risiko della casa editrice. Pedine che si spostano, pedine che sconfiggono altre pedine, pedine che conquistano spazi. Le pedine sono i libri, ma il gioco è identico.
ORFANE E VEDOVE: mai farsi intenerire dal nome: eliminarle subito! Righe disertrici da far rientrare nei ranghi.COLOPHON: la carta d’identità del libro. Se c’è un errore, salta un giro e torna al via.REFUSO: il nemico numero uno. Insidioso e subdolo, sì nasconde tra le righe… soprattutto dove meno te lo aspetti 😉VSS (VISTO SI STAMPI): quando redazione e tipografia si danno il cinque. Missione compiuta!