Impara l’arte: tre domande a Modestina Cedola sulla formazione editoriale

Impara l'arte: tre domande a Modestina Cedola
sulla formazione editoriale

Per la rubrica impara l’arte – che vuole raccontare, in breve, i percorsi di formazione che hanno portato i nostri docenti a diventare dei professionisti nel loro mestiere – oggi raccogliamo le risposte di Modestina Cedola, responsabile comunicazione web di minimum fax.
Con lei parleremo di come la curiosità per la costante scoperta del nuovo sia il modo di non farsi sopraffare dalla fretta e dall’ansia in un mestiere in cui tutto va velocissimo.

Modestina Cedola è fra le docenti del modulo Gli strumenti del web.

Da chi hai imparato di più dal tuo percorso professionale?

Ho imparato dai corsi che ho frequentato (alcuni proprio qui al minimum lab), dai libri che ho letto, dalle persone che ho incontrato sulla mia strada, da ogni esperienza e lavoro che ho fatto negli anni. E poi tantissimo guardandomi intorno con curiosità e attenzione prendendo appunti su quaderni, fogli volanti e note del telefono.


Qual è la cosa più importante che insegnerai nei tuoi corsi?

I social danno questo senso di infinito e di continua evoluzione, probabilmente è una delle cose più belle, ma è importante mantenere dei punti fermi continuando a formarsi e aggiornarsi per non restare sopraffatti da tanta generosità. Mi piacerebbe far passare il messaggio che non esistono formule magiche ma che bisogna sperimentare divertendosi nel processo di creazione. Lo so che il mondo va veloce e i social ancora di più, credo sia importante trovare il proprio modo di fare le cose senza fretta e senza frustrazioni.


E tu cosa hai imparato dai corsisti?

La spontaneità di chi si affaccia in un mondo nuovo. La legittimità di avere dubbi. La voglia di fare domande. La scoperta delle prime volte. I progetti che li appassionano. L’espressione di chi sta per far sbocciare un’idea. L’importanza del sostegno degli altri. E poi ci sono le loro storie e come sono arrivati a decidere di seguire un corso, forse quella è la mia parte preferita.


I CORSI DI MODESTINA CEDOLA

Comments are closed.